NOVARA IN RETE: "Studio di fattibilità per la definizione
della Rete Ecologica in Provincia di Novara"

Approfondimenti faunistici

Il monitoraggio della fauna presente nell’area di progetto e dei suoi spostamenti ha permesso di pianificare al meglio la rete ecologica e gli interventi di deframmentazione durante la definizione delle aree sorgenti o dei corridoi di connessione.
Tali approfondimenti hanno interessato diverse metodologie e differenti gruppi tassonomici allo scopo di ampliare le conoscenze o colmare alcune lacune emerse dall’analisi dei dati bibliografici disponibili.
In particolare presso alcuni punti nelle aree definite come varchi nell’analisi della rete ecologica, sono state realizzate sessioni di monitoraggio dell’avifauna tramite punti di ascolto e della teriofauna grazie all’utilizzo di speciali telecamere (fototrappole).
Le sessioni di fototrappolaggio sono state effettuate due volte nel corso di ogni anno di progetto.
Altri approfondimenti legati all’avifauna sono stati condotti in alcune delle Aree sorgenti per la biodiversità, per le quali c’era la necessità di avere più informazioni e lungo i corridoi individuati.
In particolare è stata indagata la presenza di linee elettriche potenzialmente pericolose per l’avifauna nei pressi dei nidi di cicogna e delle garzaie. Tutti i dati sono disponibili nelle relazioni di sintesi scaricabili in questo sito nell’area Download.